Riciclo tessuti. Per questo allestimento ad esempio abbiamo riutilizzato una vecchia coperta, trasformandola in una morbida tovaglia raffinata.

Riutilizzare i tessuti: ispirazioni visive per te

Qualche tempo fa Vale ed io abbiamo passato un intero pomeriggio ad aprire armadi e cassetti per recuperare stoffe, nastri e vecchi tessuti da riutilizzare per allestire una tavolata di compleanno diversa dal solito.

Creare qualcosa di nuovo con le nostre mani recuperando materiali preziosi ma dimenticati negli armadi è quasi una tradizione per noi. Amiamo stupire (e stupirci) con piccole meraviglie realizzate a mano e allo stesso tempo proteggere la natura riducendo gli sprechi.

E ci sono così tanti modi per riutilizzare i tessuti, sia in tinta unita sia con stampe o ricami, che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Qui abbiamo raccolto per te un po’ di ispirazioni visive dai nostri shooting e dagli allestimenti che abbiamo realizzati per i nostri clienti.

Da stoffa di recupero a pacchetto regalo chic

Quando abbiamo scoperto il furoshiki, la tecnica tradizionale giapponese di impacchettare i regali con la stoffa ce ne siamo innamorate. Le sue origini sono davvero antiche: il termine con cui la conosciamo oggi nasce nel periodo Edo (1603-1868) ma le prime testimonianze di questa usanza risalgono a novecento anni prima.

FUROSHIKI. È una tecnica giapponese per incartare regali con stoffe. ⠀ Pochi elementi per un risultato super elegante.

Oltre a permettere di creare pacchetti regalo sostenibili e riutilizzabili, è davvero raffinata e semplice da realizzare. Un modo originale e sorprendente di riutilizzare stoffe in raso, lino, cotone o seta a tinta unita o con stampe vintage.

Vuoi provarla anche tu? Ecco come fare:

FUROSHIKI

Da vecchi tessuti a novità in sala da pranzo

Se hai stoffe di medie o grandi dimensioni a cui dare nuova vita, puoi creare in pochi minuti tante cose con cui allestire una tavolata elegante o rinnovare il look di un tavolino da caffè.

Per questo allestimento ad esempio abbiamo riutilizzato una vecchia coperta, trasformandola in una morbida tovaglia raffinata:

Riciclo tessuti. Per questo allestimento ad esempio abbiamo riutilizzato una vecchia coperta, trasformandola in una morbida tovaglia raffinata.

Qui invece abbiamo creato un set da tavola ricavando dei tovaglioli super eleganti da una stoffa vintage di altissima qualità:

Qui invece abbiamo creato un set da tavola ricavando dei tovaglioli super eleganti da una stoffa vintage di altissima qualità:

In questo shooting abbiamo invece trasformato un copricuscino in un sottopiatto allegro e colorato su cui servire una torta ispirata alla primavera:

Riciclo tessuti il sottopiatto in stile orientale.

Tu però puoi sbizzarrirti e creare la tua versione.

Puoi riutilizzare una tenda per creare un morbido runner in tinta a contrasto per la tavola. Oppure salvare una tovaglia con i bordi sfilacciati ricavando dalla parte integra centrale un cuscino da portata per servire cupcake o dolcetti per una merenda in giardino.

Prendi forbici, ago e filo e fai volare la fantasia.

E per avere nuove ispirazioni creative sempre a portata di mano, c’è la nostra newsletter. Si chiama Emozioni, arriva una volta al mese e ti porta consigli di styling, design e tutti i dietro le quinte di Pelle a Pelle. Iscriviti qui!