Organizzare una festa in casa in 4 semplici mosse. Allestimento della tua tavole e step per arrivare alla tua festa senza stress e divertirti con i tuoi amici di sempre.

Organizzare una festa in casa in 4 mosse

Quando invitiamo a casa gli amici, ci piace accoglierli come si deve: dolcetti fatti a mano, un po’ di buon vino, qualche dettaglio per rendere gli spazi di sempre diversi dal solito.

Bastano poche attenzioni per trasformare un pranzo, un aperitivo o una serata-cinema in una piccola festa. E non serve neanche avere una scusa per festeggiare: il bello è stare insieme e con l’atmosfera giusta lo diventa ancora di più.

Se anche tu vuoi coccolare gli amici di sempre, ecco i nostri consigli super per organizzare una festicciola in poco tempo e goderti davvero il momento.

  1. Scegli il tipo di festa che fa per te

Come vuoi stupire i tuoi amici? Con un pranzo in terrazza, una merenda con karaoke, una cena con sapori esotici per ricordare i vostri viaggi insieme?

La prima regola per organizzare una festa in casa senza stress è sapere quello che vuoi fare. Non strafare, altrimenti rischi di ritrovarti con mille cose da preparare. Prepara subito anche la lista degli invitati, così puoi anche regolarti per il cibo, le bevande e gli stuzzichini.

  1. Organizza gli spazi

Riordina la casa e crea lo spazio per la tua festicciola. Ecco quattro aree a cui dare un occhio di riguardo in più per un effetto WOW:

  • Ingresso – per accogliere i tuoi amici al meglio, rendi più carino l’ingresso con composizioni di fiori, piccole decorazioni facili da realizzare in poco tempo o un tavolino con un aperitivo di benvenuto.
  • Tavola – inutile negarlo: senza del buon cibo, non è una vera festa. Che sia per un pranzo o per un caffè, arriva sempre il momento di sedersi a tavola. Vietate le tovaglie e i bicchieri di plastica: usa tessuti morbidi (ma semplici da lavare), ceramica e cristallo (o vetro di qualità), candele o un bel centrotavola. L’effetto sorpresa è garantito. Per aperitivi o pranzi a buffet, crea più postazioni con il cibo: è più raffinato e si evita l’effetto orda.
  • Angolo relax – prepara uno spazio con poltroncine, sedie comode o cuscini dove i tuoi ospiti potranno sedersi in tranquillità e rilassarsi durante la tua festicciola. A tutti viene voglia di stare un momento da soli o di dare un’occhiata al telefono tra una risata e un balletto improvvisato.
  • Angolo guardaroba – indispensabile per non ritrovarsi con giacche, borse e borsette varie sparse per tutta la casa.
  1. Trova il tuo fil rouge

Che tipo di atmosfera vuoi creare? Dimentica i temi di tendenza e trova la tua ispirazione: un colore, una forma, uno stile che ti piace, qualcosa di speciale e un po’ matto che solo tu e i tuoi amici potete capire…

Il fil rouge della tua festa può essere qualsiasi cosa ti piaccia davvero, e sarà la tua guida per scegliere tutti gli elementi: illuminazione, decorazioni e anche l’outfit degli invitati, perché no?

  1. Dai vita alla tua festa con i dettagli

Per le decorazioni, la parola chiave è equilibrio.

Non affollare i tavolini con mille cianfrusaglie. Scegli pochi elementi chiave (un bel candelabro, un centrotavola realizzato a mano, una composizione di fiori importante) e poi aggiungi piccoli tocchi per completare il tutto.

Se vuoi usare candele profumate o diffusori di essenze, scegli fragranze delicate (e ricordati di metterle sempre lontano dal cibo). Attenzione a non esagerare con le luci soffuse: se rendono difficile vedere con chi stai parlando mettono molto a disagio.

Ecco fatto: hai tutto quello che serve per una festicciola informale e divertente. Se vuoi più ispirazioni – come ricette buonissime e facili da preparare o consigli per allestire la tavola in modo elegante – niente paura: ci avevamo già pensato e abbiamo creato una guida speciale.

Si chiama Celebration ed è in regalo per tutti gli iscritti alla newsletter di Pelle a Pelle, dove trovi ogni mese piccoli trucchi di organizzazione, ispirazioni e i nostri dietro le quinte.

SCARICA CELEBRATION

Se invece vuoi stupire i tuoi amici con una festa in casa ma non hai tempo o voglia di organizzare, allestire e preparare, dai un’occhiata al nostro È festa: ci penseremo noi per te.