Idee per abbellire la tua casa in pochi minuti.

Il mondo fuori dalla porta di casa è sempre in trasformazione: i germogli della primavera lasciano spazio alle gonne corte e al vento caldo dell’estate, la pioggia che ticchetta sull’asfalto in autunno cede il passo alla neve e alle sciarpe colorate in inverno…

Colori, profumi, emozioni.

Ogni stagione ce ne regala di bellissimi. Perché non lasciarsi ispirare per rifare il look agli spazi che ci accolgono ogni giorno, creando una cornice accogliente, raffinata e sempre nuova per i momenti che condividiamo con le persone di sempre?

Per abbellire la casa non servono grandi investimenti né troppo tempo. Con un po’ di fantasia puoi creare nuove decorazioni di stagione riutilizzando tante cose che sicuramente hai già ma che di solito restano a prendere polvere nei cassetti o nel ripostiglio.

Non ci credi? In casa Pelle a Pelle ormai è una tradizione: io e Valentina ci divertiamo tantissimo a scoprire tecniche nuove, scatenare l’immaginazione e poi creare piccole magie con cui stupire i nostri cari!

Ecco un po’ di idee a cui ispirarti per creare decorazioni e accenti per la casa in pochi gesti.

BOCCETTE E FLACONI IN VETRO

Ti piacciono, li conservi in attesa dell’idea o dell’occasione giusta per riutilizzarli ma poi restano sullo scaffale per anni? È il momento di spolverare vasetti, boccette e contenitori di vetro, trasparenti o colorati.

Per iniziare, immergili in acqua calda per togliere le etichette ed elimina i residui di colla con un po’ di cotone imbevuto di alcool. Asciugali bene e il più è fatto.

Puoi usarli per illuminare gli ambienti, usandoli come portacandela. Per un tocco in più, puoi decorare l’esterno con un nastro di juta o di seta oppure fissando un mazzolino di fiori secchi con dello spago in tinta naturale.

Oppure puoi creare delle composizioni di foglie, rami e fiori all’interno del vasetto e usarlo per decorare un angolo dello studio, la libreria o la credenza in cucina. In questo caso, chiudili con un tappo di sughero per assicurarti che le tue composizioni durino nel tempo e restino belle come il primo giorno.

Così puoi realizzare in pochi minuti tanti elementi decorativi diversi con cui abbellire la casa in ogni stagione, alternando i colori del vetro: trasparente in primavera, blu in estate, ambra in autunno e in inverno.

Per un effetto WOW, gioca con le texture e usa solo materiali naturali nelle tue composizioni.

SCATOLE DI LATTA

Chi può resistere al fascino di una scatola di biscotti, tè o caffè di latta?

Le nostre nonne le custodivano negli armadi, riutilizzandole per tenere in ordine i rocchetti di filo e tutto il necessario per il cucito. Noi invece preferiamo metterle in mostra creando centritavola dal look retrò con fiori e rami freschi.

Puoi farlo anche tu in poche mosse:

  1. Per iniziare, metti del cotone imbevuto d’acqua sul fondo della scatola.
  2. Con lo scotch trasparente, crea una griglia di strisce orizzontali e verticali fissate al bordo aperto della scatola. Sono un supporto perfetto per la tua creazione e al tempo stesso lasciano l’illusione di una composizione sospesa.
  3. Inizia a creare la tua composizione facendo passare i rami e i mazzolini di fiori nei buchi. Per un risultato elegante, gioca con le altezze e non esagerare con le quantità.
  4. Assicurati che la parte tagliata dei fiori e dei rami sia fissata nel cotone. Così la tua composizione resterà fresca e meravigliosa a lungo.

STOFFE E TESSUTI

Hai un cassetto pieno di vecchie stoffe con stampe meravigliose ma non sai più cosa fartene? Bastano pochissimi minuti, ago e filo per abbellire la casa donando nuova vita ai tessuti.

Tagliate a strisce, le tue stoffe possono diventare morbidi runner per la tavola o decori a contrasto per divani e poltrone, che rendono l’ambiente più luminoso e interessante.

Puoi anche trasformarle in tovaglie e tovaglioli fatti a mano, per portare un tocco di allegria a tavola per le tue feste o i pranzi in famiglia.

Anche in questo caso, la qualità dei materiali è fondamentale per creare decorazioni raffinate. Seta, lino e tessuti naturali sono perfetti per elevare il look dei tuoi spazi.

Abbellire la casa con tessuti che non usi più. Hai un cassetto pieno di vecchie stoffe con stampe meravigliose ma non sai più cosa fartene? Bastano pochissimi minuti, ago e filo per abbellire la casa donando nuova vita ai tessuti.

PIATTI E TAZZINE

Tutti abbiamo in casa vecchi piatti e tazzine spaiati, spesso associati a ricordi preziosi di persone e momenti speciali di famiglia.

Tenerli chiusi nei mobili a prendere polvere sarebbe un vero peccato! Perché invece non usarli per dare un tocco di calore e di colore alla casa?

Per realizzare una composizione-centrotavola luminosa e di atmosfera, bastano 3-5 tazzine, delle tea lights e un vassoio. Per un risultato super chic, scegli tazze e tazzine da servizi diversi ma associate tra loro da un tema (come il tipo di decorazione o il colore). Sarà un incanto.

Anche i vecchi piattini possono essere usati come portacandela e sono perfetti come accenti su tavolini da caffè o per dare un tocco di leggerezza ai mobili in legno scuro.

I vecchi piatti, invece? Puoi utilizzarli come sottopiatto per un pranzo o una cena speciale, abbinandoli a un servizio in ceramica a contrasto: bianco se il sottopiatto è decorato, in colori naturali se il sottopiatto è bianco.

allestimento festa in casa. Utilizza materiale che hai già. I vecchi piatti? Puoi utilizzarli come sottopiatto per un pranzo o una cena speciale, abbinandoli a un servizio in ceramica a contrasto: bianco se il sottopiatto è decorato, in colori naturali se il sottopiatto è bianco.

Se invece hai una parete un po’ anonima che ha bisogno di un restyling, puoi creare una composizione di piatti e piattini vintage da appendere. Un ottimo modo per circondarti di ricordi preziosi e delle cose che ti fanno stare bene.

Come vedi, rinnovare la tua casa è più facile di quanto sembra. Corri ad aprire armadi e cassetti e tira fuori tutti gli oggetti che ami ma che fino a ora non sapevi come utilizzare.

E per avere sempre nuove idee creative iscriviti a Emozioni, la newsletter di Pelle a Pelle. Riceverai subito in regalo la nostra guida con consigli e ricette per organizzare una festa in casa allegra, raffinata e amica della natura.