In casa Pelle a Pelle lo diciamo sempre: perché aspettare le grandi occasioni per vivere un momento speciale? Anche una serata con gli amici di sempre può trasformarsi in un bellissimo ricordo se ci metti un pizzico di cura e un tocco in più.
Il bello è che per creare atmosfera di festa non servono grandi budget né ore di preparativi. Ecco cinque dei nostri consigli top per portare aria di festa in casa in ogni piccola o grande occasione: festicciole, pranzi speciali o un giorno qualsiasi ma diverso dal solito.
Profumi
Quando vedi un fiore non puoi fare a meno di ficcarci il naso dentro? È naturale: i profumi e gli odori hanno un potere straordinario. Rievocano ricordi, riaccendono emozioni e possono anche regalarci energia e buonumore.
Sono anche la prima cosa che ci accoglie quando entriamo in casa. Per portare aria di festa tutti i giorni, puoi diffondere nell’ambiente le tue fragranze naturali preferite oppure decorare le stanze con vasi di fiori freschi.
Se sei indecisa sul profumo da scegliere, ecco qualche idea:
- Gli agrumi hanno un effetto calmante, alleviano lo stress e donano ottimismo.
- Le note avvolgenti delle spezie stimolano il benessere e la creatività.
- Rosmarino e menta allontanano la stanchezza e aiutano a schiarire la mente.
- Lavanda, rosa, camomilla e iris sono rilassanti e regalano serenità.
Luci
Spargere candele in giro per casa è OK per creare atmosfera… ma perché limitarsi alle candele?
Anche le lucine possono illuminare la tua festa o la tua serata in modo raffinato. Puoi usarle per incorniciare le finestre, appenderle alle tende oppure illuminare il buffet. Per un risultato sofisticato, sceglile calde. Si abbinano bene a qualsiasi allestimento ed elevano il look dell’ambiente.
Se invece stai organizzando una serata romantica per stupire chi ami, puoi creare atmosfera usando le tue lampade preferite. Se la lampada non permette di regolare l’intensità della luce, cambia la lampadina e il gioco è fatto.
Dettagli
Un fiocco ben fatto su un pacchetto. Una nota di colore a contrasto su una tavolata minimalista. La texture sorprendente del velluto associata al raso.
I dettagli sono sempre ciò che fa la differenza. Per portare aria di festa in modo semplice, cura l’allestimento della tavolata usando rigorosamente piatti in ceramica e teleria in materiali naturali (lino e cotone sono sempre eleganti) e divertiti a creare decorazioni delicate da disporre sul tavolino da caffè, sui mobili o sulla tavola.
A proposito di tavola e dettagli: hai visto che meraviglia questi cubetti di ghiaccio?
Noi li usiamo spesso quando curiamo gli allestimenti per le inaugurazioni o per le feste in casa e fanno ogni volta un figurone. Realizzarli è semplice:
- Metti 2-3 fiori o foglioline nello stampo dei cubetti di ghiaccio.
- Riempi due terzi di ogni forma con acqua e metti in freezer per almeno 6 ore.
Usando fiori di campo o erbe aromatiche di stagione puoi creare ogni volta qualcosa di nuovo. Se vuoi dare un tocco in più a un aperitivo tra amici, puoi usare questa tecnica per realizzare cubetti coloratissimi con frutti di bosco, spicchi di albicocche o mandarino, …
Colonna sonora
La musica non può mancare in ogni festa che si rispetti ed è un’alleata perfetta anche per creare un’atmosfera allegra al termine di una lunga giornata di lavoro o durante il pranzo della domenica in famiglia.
Se stai organizzando un ritrovo tra amici o una festicciola, prepara una playlist che duri quanto la festa, così non dovrai occuparti di scegliere la colonna sonora mentre ci sono gli invitati. Divertiti ad abbinare stili e canzoni secondo l’ispirazione, i tuoi gusti (o quelli dei tuoi ospiti) e l’atmosfera che vuoi creare.
Per una sferzata di buonumore in un giorno qualunque, prepara una raccolta dei brani che ti fanno stare bene e tienila accanto allo stereo. Basteranno due gesti quando rientri a casa o al mattino per avere tutta un’altra musica.
Sapori
Niente dice “festa” come una tavola imbandita intorno a cui stringersi, chiacchierare, condividere momenti preziosi e un po’ di buon vino.
Anche nel cibo l’estetica e i dettagli fanno la differenza. Basta un pizzico di fantasia per stupire i tuoi invitati o le persone di sempre con abbinamenti diversi dal solito, anche partendo da ingredienti che usiamo tutti i giorni. Come questo piatto con brie e prosciutto a cui abbiamo aggiunto frutta e fiori commestibili per un effetto WOW.
Sei in cerca di idee per un menu che porti aria di festa senza bisogno di passare ore ai fornelli? Allora Celebration, la nostra guida per organizzare una festa in casa raffinata e amica della natura, fa al caso tuo. Abbiamo raccolto tante ricette di stagione, facili da preparare anche per molti invitati. Scaricala subito e lasciati ispirare.